Il Lago di Garda è un posto unico e merita essere esplorato. Grande 370 km² ha 158 km di costa, un ambiente unico ideale per gli sport acquatici, le passeggiate in montagna, i parchi di divertimento, le famose cantine, le città d’arte, la musica e molto altro ancora.
Le scelte sono veramente infinite, ma qui abbiamo cercato di riassumervi delle attività da non perdere. Ricordatevi che la reception è una fonte di ispirazione, e saremmo contenti di suggerirvi passeggiate e tante altre attività.
Il capoluogo di provincia Brescia è la seconda città più importante della Lombardia dopo Milano. Brescia ha un’industria tessile e metallurgica piuttosto importante (compresi i fucili da caccia) ed è anche il centro commerciale per i prodotti di tutta la regione. Il centro storico è la più grande area archeologica romana dell’Italia settentrionale e patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. L’antica Brixia era una colonia romana fin dall’imperatore Augusto. Il centro storico, che vale la pena di visitare, ha una pianta quadrata e contiene non solo resti del primo periodo imperiale romano, ma anche splendidi edifici rinascimentali. L’antico Castello Visconteo domina la città. Ci sono belle piazze (Piazza del Duomo, Piazza Loggia e Piazza della Vittoria) con imponenti edifici (Duomo Nuovo, Rotonda, Torre del Popolo) e l’antica città romana con il Tempio Capitolino e il Museo Romano, oltre a imponenti musei come il Museo Santa Giulia e il Museo dell’Età Cristiana. Per gli amanti delle auto, c’è il Museo Mille Miglia. Brescia merita una visita.
Il ciclismo è una delle attività sportive favorite tra i visitatori del lago di Garda. Esistono percorsi per tutte le capacità e tipo di bici. I link vi portano sulla pagina di Garda Lombardia dove potrete scegliere percorsi a seconda del livello di difficoltà e distanza. Cliccate su “dove partire” per i percorsi più vicini a Moniga.
Di sicuro il parco di divertimento più popolare d’Italia con 200.000 m2 di superficie ed innumerevoli attrazioni.
Vendiamo i biglietti in reception.
Il modo più semplice è andarci in auto, ma si può prendere il treno fino a Peschiera dove ogni 30’ c’è un autobus gratuito.
Sirmione è un’antico porto fortificato della Repubblica Veneziana di una bellezza da togliere il fiato. In gran parte è parco archeologico per la presenza dei resti maestosi della villa del poeta romano Catullo, il poeta dell’amore, ricordate i famosi versi? “Amami quando meno lo merito, perché sarà quando più ne avrò bisogno”. La villa fu costruita alla fine del primo secolo A.C. e rappresenta il maggior esempio di grande villa romana in alta Italia.
All’ingresso potrete visitare il museo ricco di reperti trovati nei dintorni della villa o se volete goderla da un altro punto di vista fatelo dall’acqua sulla bellissima scogliera che la circonda, posto ideale per un bagno.
Certamente il miglior modo di esplorare il lago è dall’acqua, a due passi dal campeggio potrete noleggiare barche a motore di tutte le potenze.
Il Vittoriale degli Italiani è un grande progetto voluto da Gabriele Dannunzio il “Poeta Guerriero” realizzato per celebrare le sue imprese di guerriero – poeta e le virtù guerriere degli Italiani. Da non perdere è la visita alla sua casa dove ha abitato dal 1920 fino alla sua morte nel 1938 un esempio unico di architettura del tempo e una finestra sul suo esplosivo carattere. Bellissimi i giardini, il teatro ed i cimeli delle imprese di Dannunzio.
Dal Monte Pizzoccolo, sopra Gardone, fino al Monte Baldo ci sono molte belle passeggiate con vista mozzafiato sul lago. Scegliete la vostra sul link qui sotto.
Grande divertimento per i più giovani, ponti sospesi tra gli alberi, prove fisiche di varia difficoltà a due passi dal lago in un bel bosco.
Per i bravi automobilisti, c’è un bellissimo tour attraverso le montagne del versante occidentale del Lago di Garda. Questo tour vi porta attraverso la spettacolare e mozzafiato gola del Brasa, profonda diverse decine di metri. Visiterete la terrazza dell’orrore di Pieve (550 metri di altezza). Sull’altopiano di Tremosine, potrete visitare un negozio di prodotti locali. Infine, visiterete l’antico complesso monastico Santuario di Montecastello. Questo tour offre splendidi panorami unici sul Lago di Garda. Le indicazioni sono disponibili alla reception.
Giardino incantato grande 10.000 mq. Il Giardino Botanico Heller di Gardone Riviera.
Contiene piante di tutto il mondo, dalle Alpi, fino all’Himalaya, dal Mato Grosso alla Nuova Zelanda, dal Giappone all’Australia, dal Canada all’Africa. Uno spazio dove passeggiare e meditare lontano dall’agitazione estiva del lago di Garda.
Questo grande parco (60 ettari) ricco di fiori ed alberi della regione e del mondo.
Tra i molti campi da golf del lago di Garda, quello più vicino a noi è il Garda Golf Club, a soli 5 km. Cercate gli altri su: www.garda-golf.com